Illuminiamo con i LED

Oggi di parla tanto di Illuminazione a led e delle loro applicazioni in casa. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
Mentre le lampadine ad incandescenza producono luce perché scaldano un pezzetto di metallo fino a temperature elevatissime (2500°C) il LED sfrutta il principio dell'emissione spontanea di luce di alcuni semiconduttori: se rivestiamo questi semiconduttori con il giusto mix di "impurità" possiamo anche determinare il colore della luce, che può essere anche bianca (oggi ci sembra normale che un LED emetta luce bianca, ma il bianco per il LED è il colore più difficile da ottenere).


faretti led pluricromatici




Oggi i Led sono molto utilizzati, infatti, per illuminare i piani di lavoro, così come per indirizzare il fascio luminoso su oggetti o elementi di arredo che si intende valorizzare. Ciò che però distingue questo tipo di faretti da quelli tradizionali sono le caratteristiche dell'illuminazione a LED, come la lunga durata, i consumi energetici molto ridotti, laresistenza agli urti e la possibilità di ricreare colori molto naturali.
Led nella nicchia

Led nel controsoffitto bagno


PROGETTARE CON I LED


Le applicazioni del LED nelle ristrutturazioni edili sono potenzialmente sconfinate. Dai controsoffitti alle cucine, dalle scale ai battiscopa...per creare effetti scenici di effetto!

led nei corridoi


led in soggiorno

led colorati

led in controsoffitto